Perché una sala formazione adeguata è parte del successo del tuo corso.

Spesso quando si organizza un corso o una sessione di formazione si spende moltissimo tempo a strutturare i contenuti delle lezioni o preparare i materiali didattici, mentre si sottovaluta la scelta della sala. Occhio perché non è affatto un elemento meno importante!

La location può fare la differenza tra un’esperienza di successo e una giornata mediocre che i partecipanti dimenticheranno al più presto. Vediamo perché.

1. Un ambiente confortevole incoraggia l’apprendimento e la socializzazione

Sarà capitato anche a te di partecipare a workshop in:

  • sale con l’aria condizionata che ti ghiaccia la schiena o al contrario in cui è impossibile concentrarsi a causa della temperatura intollerabile;
    .
  • spazi troppo affollati, in cui è impossibile scrivere una riga senza sgomitare qualcuno;
    .
  • ambienti mal illuminati che provocano mal di testa al solo pensiero.

Insomma, l’ambiente fisico influisce notevolmente sulla concentrazione dei partecipanti!

Assicurati di scegliere una sala della dimensione giusta, ben illuminata e in cui sia facile e veloce controllare la temperatura.

Presta attenzione anche alla flessibilità: se hai la possibilità di disporre le sedie e i tavoli nel modo che preferisci potrai creare spazi di lavoro adatti a supportare diverse modalità di insegnamento personalizzate (isole di lavoro o sedute individuali, per esempio).

2. L’attrezzatura tecnologica deve essere moderna e affidabile

Connessione WiFi ballerina, computer che si scaricano, proiettori che non funzionano sono l’incubo di ogni formatore, ma anche di ogni corsista che vede il tempo per il quale ha pagato consumarsi tra test audio e ricerca di cavetti.

Scegli una sala moderna e ben attrezzata, così non avrai difficoltà nella scelta della metodologia didattica più adeguata al tuo pubblico e potrai utilizzare senza difficoltà materiali multimediali o contributi in streaming da remoto.

3. Una location facile da raggiungere ha più probabilità di essere scelta

L’accessibilità è un altro aspetto cruciale.
.
Una sala di formazione deve essere facilmente raggiungibile, con parcheggi adeguati e collegamenti ai mezzi di trasporto pubblico, altrimenti il tuo corso rischia di essere scartato in partenza!