L’importanza della presenza fisica nella formazione: altro che video online!
La formazione è uno degli ambiti che ha subito la trasformazione più forte durante e dopo la Pandemia.
In quei durissimi mesi, in cui le possibilità di incontro hanno subito delle restrizioni così forti, la formazione a distanza è stata una risorsa preziosa che ha consentito a un intero comparto di offrire continuità nell’erogazione dei servizi e ha insegnato a molte persone un modo diverso di interagire attraverso la tecnologia.
Ma chi pensa che la formazione a distanza sia ormai l’unica via si sbaglia.
La formazione in presenza offre molti vantaggi e in alcune situazioni particolari è la via migliore – per non dire l’unica – da intraprendere!
Innanzi tutto ci sono tutta una serie di attività in cui è necessario letteralmente usare le mani.
Pensiamo alla metodologia Lego® Serious Play, ma anche più banalmente ai corsi di makeup, cucina, arte, musica, lingue ecc.
Certo, esistono video corsi registrati o in streaming anche per queste attività, ma la possibilità di osservare dal vivo l’insegnante ed essere immediatamente corretti e indirizzati è impagabile.
Durante la formazione in presenza si ha accesso a tutta una serie di materiali, metodologie ed esperienze che semplicemente non possono essere utilizzati da remoto.
Il networking con le altre persone è uno degli altri vantaggi della formazione in presenza, perché non si tratta solo di seguire un istruttore ma anche di avere la possibilità di incontrare, conoscere e costruire dei legami con gli altri corsisti.
Dal vivo la comunicazione è fluida e naturale, le occasioni di confronto anche informali si moltiplicano, la collaborazione aumenta. Che senso avrebbe fare attività di team building da remoto? Come rompere il ghiaccio tra colleghi se si parte già mettendo una distanza artificiale tra le persone?
Infine, se è vero che la formazione a distanza appare spesso una soluzione più economica perché non implica viaggi o trasferte, va considerato che dal vivo è anche più facile rimanere concentrati e produttivi risparmiando quindi in definitiva tempo e risorse.
Ti abbiamo convinto a sospendere i corsi online e riprendere a incontrare le persone in aula, ma hai paura di non avere abbastanza budget?
Scegli un Coworking per la tua prossima sessione di formazione
Il Cowo® Grosseto Senza Pensieri @ Scuola Nautica in Piazzale Thailandia 1 è la location perfetta e ha prezzi assolutamente accessibili perché, nonostante sia tutto nuovissimo e perfettamente attrezzato, vuole essere un punto di incontro al servizio di tutta la community professionale del territorio.
Vieni a trovarci o contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono.